PER LA CRITICA DEL LAVORO SALARIATO

CORSO AVANZATO : 4° INCONTRO SUL CAPITALE DI MARX

Il corso è liberamente aperto a tutti gli interessati

(piano complessivo dell’incontro di venerdi’ 25 marzo, ore 20,30 Mori-TN Via Moderna 21 – c/o sede slai cobas del Trentino – Organizza Associazione Culturale Le Svolte)

 

PRIMA PARTE 1. STRATEGIE E METODI PER LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI

SECONDA PARTE 2. L’IMBROGLIO DEL CALCOLO DELL’ INDICE DI PRODUTTIVITA’ DEL LAVORO

TERZA PARTE 3. IL CARATTERE FETICISTICO DEL SALARIO

 

 

PRIMA PARE

Concetti preliminari

  • LA PRODUZIONE
  • LA VALORIZZAZIONE
  • IL VALORE DELLA FORZA-LAVORO
  • IL PLUSVALORE
  • CAPITALE COSTANTE E CAPITALE VARIABILE
  • PARTIZIONE DELLA GIORNATA DI LAVORO: LAVORO NECESSARIO E PLUSLAVORO
  • L’INDICE DI SFRUTTAMENTO (SAGGIO DEL PLUSVALORE)

 

1.1. ALLUNGAMENTO DELLA GIORNATA LAVORATIVA (ESTORSIONE DEL PLUSVALORE ASSOLUTO)

1.2. ABBASSAMENTO DEL VALORE DELLA FORZA LAVORO (PLUSVALORE RELATIVO)

1.3 RIDUZIONE DEL SALARIO AL DI SOTTO DEL VALORE DELLA FORZA-LAVORO (LA CONCORRENZA)

1.4. casi IL SALARIO GIORNALIERO

1.5. casi IL SALARIO A COTTIMO

 

SECONDA PARTE

2.1. INTRODUZIONE ALLA CRITICA DEGLI INDICI DI PRODUTTIVITA’ FONDATI SULLA CATEGORIA CAPITALISTICA DEL “VALORE AGGIUNTO”

2.2. INTRODUZIONE ALLA CRITICA DEGLI INDICI DI PRODUTTIVITA’ FONDATI SUL RAPPORTO TRA «QUANTITA’ FISICHE» (es. NEI CONTRATTI AZIENDALI: VARIAZIONE DEL NUMERO DI «PEZZI» PRODOTTI IN UN ORA, IN UN GIORNO, IN UN ANNO ecc.)

 

TERZA PARTE
3.1. L’APPARENZA DEL LAVORO COME FUNZIONE

3.2. L’IMBROGLIO INSITO NELLA CATEGORIA DEL PREZZO (O DEL COSTO) DEL LAVORO

3.3. L’APPARENZA DEL SALARIO (LA FORMA SALARIO) COME RETRIBUZIONE DEL LAVORO

3.4. LA FORMA DEL LAVORO SALARIATO OCCULTA FETICISTICAMENTE LO SFRUTTAMENTO

3.5. LA TEORIA ECONOMICA CAPITALISTICA  DEI FATTORI PRODUTTIVI

3.6. LA TEORIA DEI FATTORI PRODUTTIVI FONDA LA POLITICA ECONOMICA DELLO STATO CAPITALISTICO (DEI SUOI GOVERNI E DELLE SUE ISTITUZIONI, COSI’ COME DELLE «ISTITUZIONI» IMPERIALISTIE SOVRANAZIONALI)

 

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...