LO SLAI COBAS INDICE LO SCIOPERO ALLA FIAT DI POMIGLIANO

FIAT POMIGLIANO / SABATO LAVORATIVI

IL 15 E IL 22 GIUGNO E’ SCIOPERO A POMIGLIANO: LO COMUNICA SLAI COBAS A FIAT POMIGLIANO E SEDE LEGALE DI TORINO DIFFIDANDO L’AZIENDA DAL FRAPPORRE OSTACOLI LIMITATIVI E/O SANZIONI DISCIPLINARI AGLI SCIOPERANTI E IMPUGNANDO DI FATTO L’ACCORDO DI POMIGLIANO

ANCHE LE MOGLI DEGLI OPERAI ALL’ALBA AI PICCHETTI ?

Slai cobas aveva già preannunciato alla Fiat esattamente tre anni fa, l’11 giugno 2010, l’indizione di “sciopero fino al 2014 in occasione di ogni forma di lavoro straordinario e recuperi produttivi al sabato e/o festivi”, e la cosa fece un gran scalpore sui media nazionali. Detto e fatto: con raccomandata trasmessa ed inviata stamattina a mezzo fax alla sede Fiat Pomigliano ed a quella legale di Torino il sindacato di base ha indetto lo sciopero con manifestazione pubblica per l’intero turno per le due giornate di lavoro obbligatorio al sabato programmate questo mese dalla Fiat con accordo sindacale. In mancanza dello sciopero gli oltre 2.000 addetti alla produzione Panda e gli altri delle aziende collegate e dell’indotto non avrebbero potuto astenersi dal lavoro.

Nella stessa comunicazione lo Slai cobas si prepara all’eventuale . E’ questo il senso della contemporanea “diffida all’azienda dal frapporre qualsiasi ostacolo limitativo e/o sanzionatorio delle libertà di sciopero e sindacali nei confronti dei lavoratori preannunciando altrimenti immediate ed adeguate azioni giudiziali di tutela dei fondamentali diritti dei lavoratori – costituzionalmente protetti e non derogabili dalla contrattazione sindacale ‘in pejus’ quali la libertà d’esercizio del diritto di sciopero e dell’affiliazione sindacale”.

Intanto le donne del Comitato mogli operai Pomigliano già hanno annunciato la partecipazione all’incontro unitario dei lavoratori Fiat che si terrà giovedì prossimo 13 giugno, nella sede Slai cobas di Pomigliano aperto alle forze sindacali, sociali e politiche disponibili. In tal occasione, alle ore 10.30, si terrà una conferenza stampa sull’organizzazione dei picchetti e delle azioni a sostegno della lotta dei lavoratori Fiat contro il piano di licenziamenti annunciati in Fiat, aziende collegate ed indotto.

Slai cobas Fiat Alfa Romeo e terziarizzate – Pomigliano d’Arco, 11/6/2013

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...